DSC_0833“Wow che bello!” è stata questa la reazione della prima bimba che ha varcato la soglia della storica azienda di grafica e stampa FOTOINCISA Bi-co di San Lazzaro di Savena (Bo).

Infatti oggi, i bambini dell’ultimo anno di una scuola dell’infanzia di San Lazzaro di Savena, sono stati ospiti della casa editrice Giraldi Editore (partner di Fotoincisa Bico)

La visita è cominciata al primo piano, nel reparto grafico dove un libro più alto di loro ha fatto da piccola guida su “Come nasce un libro” e dove hanno scoperto le definizioni di parole come autore, editore e tipografia.

DSC_0855

I bambini che già avevano precedentemente preparato un disegno a testa, hanno avuto la possibilità di vedere i propri lavori trasferiti in digitale, stampati, tagliati, brossurati e rifilati, grazie al direttore della produzione stampa Bico, Vincenzo Bianco, che ha accompagnato la classe durante tutta la visita. Lo stesso Bianco, ha poi omaggiato ogni bambino con una copia di un libro che gli stessi avevano ideato.

WhatsApp Image 2019-01-24 at 17.23.31Rossella Bianco invece, direttore editoriale Giraldi Editore spiega la scelta di ospitare i bambini in azienda “Vogliamo contribuire a coltivare la passione per la lettura e vogliamo farlo oltre che stampando libri di qualità, anche educando i bambini alla conoscenza. Scoprire come nasce un libro, può essere un buon invito alla lettura”.

Entusiaste le insegnanti che hanno trovato l’esperienza davvero interessante e si sono dette certe che i bambini d’ora in poi guarderanno i libri con un occhio nuovo ricco di aspettativa. Nei prossimi giorni le maestre intervisteranno i bambini, per scoprire cosa hanno più apprezzato e cosa è rimasto maggiormente impresso loro.

Nel frattempo Rossella e Vincenzo si sono detti disponibili ad aprire nuovamente le porte della casa editrice e della tipografia alle scuole che ne faranno richiesta per far conoscere al maggior numero di ragazzi questo affascinante lavoro.

In attesa di scoprire cosa ci racconteranno i bambini di questa loro gita vi lascio con un piccolo slide show.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi