feast-1335388_1920Sembra quasi impossibile che un anno scolastico stia per terminare, ma a ricordare a noi genitori che è proprio vero ci pensano le feste della scuola, che volenti o nolenti rendono comunque partecipi anche noi genitori.

Le feste di fine anno scolastico, qualunque sia il pensiero di ciascuno, è comunque un importante ed obbligato rito di passaggio nella vita scolastica dei nostri bambini. Ogni scuola propone qualcosa di speciale e di importante per i propri studenti, come il passaggio del testimone tra la classe quinta e la classe prima alle scuole Donini, per la quale, a proposito, la festa è stata spostata a causa delle pessime condizioni meteo da mercoledì 23 maggio a venerdì 25.

Andrea Bona
In foto il papà Andrea Bona

Alle Don Trobelli bolle in pentola qualcosa di davvero sensazionale: CI saranno dei giovanissimi neo sbandieratori che faranno uno spettacolo nel pomeriggio della festa, che si terrà mercoledì 30 maggio.

Andrea Bona, 47 anni di Bologna, autista di linea, papà di Elena e sbandieratore di vecchia data ci racconta come l’idea sia nata da un gioco fatto in giardino dai nonni con qualche compagna di classe di Elena. “Ero in giardino che giocavo con loro e gli proposto di insegnargli a lanciare le bandiere, tornata a scuola nel tema “Come ho passato le mie vacanze” Elena ha raccontato di quel pomeriggio, da li le maestre mi hanno chiamato chiedendomi se ero interessato ad organizzare uno spettacolo di sbandieratori con i bambini di quinta!”. Inutile dirvi il grande entusiasmo con cui Andrea ha accettato e così si è organizzato, non solo per mettere insieme una coreografia con le bandiere, ma anche dovuto far costruire 33 drappi, 33 aste affinché ogni bimbo avesse la propria bandiera. “L’ho fatto molto volentieri perché mi piacerebbe che i bambini potesse conoscere questo sport che a me piace molto” dichiara Bona che continua “chissà che da questo pomeriggio di festa non ci sia qualcuno che decida di iscriversi all’unico gruppo sbandieratori presenti al momento a Bologna e provincia che sono i Petroniani!” 

learn-3325484_1920Una testimonianza quella di Andrea di quanto lavoro, fatto solo per pura passione o desiderio di aiutare, ci sia dietro all’organizzazione di una festa della scuola.

Per i più curiosi ecco alcune delle altre date delle feste di fine anno scolastico a San Lazzaro,  25 maggio pomeriggio alla Primaria Donini, 24 maggio pomeriggio Primaria Don Milani alla Ponticella, 30 maggio pomeriggio Primaria Don Trombelli, 5 giugno pomeriggio Primaria Fornace, 7 giugno pomeriggio Primaria Pezzani, Scuole Medie Jussi 26 maggio tutto il giorno, 29 maggio (in caso di mal tempo il 5 giugno) l’Infanzia Cicogna, mentre la Primaria Fantini l’ha già fatta!!!

balloons-1210376_1920

Rispondi