E’ uno splendido capolavoro il silent book “Attenzione, Passaggio Fiabe!” ideato e illustrato da un’icona del mondo della letteratura per ragazzi Mario Ramos, edito da Babalibri.

it_code-de-la-route_couv.indd

Una bambina, in sella alla bicicletta, comincia la sua passeggiata nel bosco per andare a trovare la nonna, ma lungo il sentiero vede dei cartelli dalla forma triangolate con sfondo bianco e bordo rosso: si tratta di cartelli stradali che segnalano di fare attenzione!

Ma a cosa? Ai personaggi del mondo delle fiabe che fanno il loro ingresso uno ad uno nel bosco ed in questo silent book.

I bambini saranno in grado di raccontarsi e raccontarvi la storia che è nascosta nei disegni, sarà inoltre un utile strumento per fare un po’ di educazione stradale con i più piccoli e si avrà inoltre la possibilità di imparare a contare: quanti personaggi si incontrano lungo il sentiero del bosco?

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Attenzione, passaggio fiabe!” è anche un’ottima scusa per raccontare ai bambini quelle fiabe classiche a loro ancora sconosciute, come ad esempio Riccioli d’oro e i tre orsi, oppure recuperare i meravigliosi libri di Mario Ramos, dove con grande ironia narra spesso di lupi, come nella storia il “Il lupo che voleva essere una Pecora” o ancora “Sono io il più bello

Ma tornando al libro di oggi vi do la mia personale interpretazione e lettura qui, adesso tocca a voi ed ai vostri bambini divertirvi insieme con questo libro che è una lettura adatta già dai 3 anni e che piace molto anche ai bambini fino ai 7 anni!

(Le immagini del libro sono state prese dal sito ufficiale di Babalibri)

Rispondi