elmer_copertinaIl Natale di Elmer di David McKee edito da Mondadori è la storia che ci ha fatto compagnia in questo 8 dicembre, giorno tanto atteso dai bambini non solo perché si sta a casa da scuola ma anche perché è il giorno in cui la tradizione vuole si facciano l’albero e il Presepe.

Come le altre sere, anche la scelta di oggi è stata fatta dalla libreria Mu-Nari di San Lazzaro che, assieme alla rivista Girotondo, mi aiuta in questo calendario dell’avvento fatto di albi illustrati e storie Natalizie.

Come ogni anno i piccoli elefanti aspettano trepidanti l’arrivo di Nonno Natale,  ed Elmer l’elefante variopinto, per distrarli li porta con se alla ricerca di un albero di Natale, ma non un albero qualunque, un albero che si possa riportare indietro dopo la festa. Arrivati nella pineta i bambini vedono la neve e si dimenticano di Nonno Natale e anche dell’albero. Sarà un Natale speciale perché Elmer ha in serbo una sorpresa per gli elefantini: se staranno buoni e non si faranno vedere, forse potranno dare una sbirciatina quando arriverà la slitta di Nonno Natale.

Su il Natale di Elmer c’è in realtà poco da dire perché è un libro che parla da solo, d’altro canto con un autore che è dal 1964 che pubblica libri è impossibile sbagliare!

Il video completo della storia lo trovate qui, assieme al laboratorio proposto.

Ci ritroviamo domani, quando mancheranno appena 16 giorni alla Vigilia!

 

Rispondi