… e così anche oggi, sesto giorno di Avvento, abbiamo letto il nostro sesto libro nella sesta casella del nostro specialissimo calendario dell’Avvento.

E ci siamo riusciti nonostante la “forza di gravità” che ha deciso di manifestarsi durante la diretta (guarda qui)!

morbido_natale_copertina.inddIl libro in questione s’intitola Morbido Natale Morbido fare di Elisa Mazzoli, illustrazioni di Silvia Bonanni edito da Bacchilega Junior e che racchiude in sé molto più di una semplice storia.

Si tratta di un libro “Vice-Versa” che da una parte ha una bellissima storia raccontata in rima, come solo Elisa Mazzoli sa fare e, dall’altra, ci sono tutte le indicazioni per costruire i pupazzi protagonisti della storia.

Ecco dunque che tutti i simboli del Natale vengono visti dagli “occhi nuovi” di un bambino che, affacciatosi alla finestra, scopre un paesaggio dove tutto è bianco e magico: così una semplice toppa si trasforma in Gesù bambino ed un calzino nella Renna di Babbo Natale.

morbido-fare-interno-31Capovolgendo il libro ecco le istruzioni per realizzare morbidi pupazzi con semplici oggetti di uso comune, come calzini, guanti bottoni e fazzoletti.

Un libro molto particolare perché è studiato anche per rendere più piacevole la lettura attraverso una canzoncina che si trova a metà del libro e che potete ascoltare qui.

Se quanto detto fin qui ancora non bastasse sappiate che questo libro, così curato e così ben fatto, è stato reso utilizzabile da tutti perché tradotto anche nel linguaggio dei segni per i non udenti (LIS) come potrete vedere andando a questo indirizzo.

morbido-fare-interno-2

E’ il libro ideale da gustarsi in famiglia leggendolo, ascoltandolo e costruendo!

A domani alle 21 in diretta Facebook con il prossimo libro!

 

 

Rispondi