Se volete ricevere anche le recensioni delle altre storie dell’avvento iscrivetevi qui


Sono già cinque giorni che puntualmente ci vediamo (su Facebook in diretta) e che è iniziato l’avvento, siamo dunque giunti alla quinta storia che ci avvicina sempre di più al Natale.

Sara e Lia della libreria indipendente Mu-Nari di San Lazzaro ci hanno suggerito per questa sera il libro “Il piccolo B” di Hon Agee edito da Electakids.

il-piccolo-b-1Al polo Nord la vita è molto dura e la famiglia Natale decide di trasferirsi più a sud, ma proprio mentre stanno preparando i bagagli per partire comincia a nevicare forte, ma così forte che la mattina seguente la famiglia Natale non riesce neppure ad aprire la porta per uscire.

picccolo b_int

Fortunatamente il più piccino della famiglia, il piccolo B per l’appunto, ha una grande passione per i camini e non solo gli piace scivolare giù dalla canna fumaria, ma è anche capace di risalirle. Così il giovane Natale dopo aver scalato il camino si mette alla ricerca d’aiuto, ma mentre passeggia incontra una sporgenza, qualcosa che somiglia ad un bastoncino. Quando libera il bastoncino scopre  però che si tratta di una renna, ma non una qualunque una di quelle volanti. Grazie alla nuova amica il piccolo B andrà alla ricerca di aiuti per salvare la sua famiglia e qui incontrerà gli elfi che lo aiuteranno e costruiranno per lui la sua slitta!

piccolo b_inteUn albo illustrato che ricorda ai nostri figli che tutti siamo stati bambini anche quello che oggi conosciamo come Babbo Natale. Le illustrazioni, dal sapore un po’ “rétro”,  sono ricche di colori natalizi, il bianco della neve, il rosso del vestito di piccolo B ed il verde degli abeti e degli elfi: la storia ideale da leggere davanti al camino, aspettando il Natale.

Per ascoltare la storia completa potete cliccare qui

Rispondi