Per ricevere tutte le recensioni dei libri proposti, registrati qui.


copertin_giorno_di_neve

Terzo giorno del calendario dell’Avvento e grazie alla selezione fatta dalla libreria Mu-Nari di San Lazzaro, abbiamo letto il libro “Giorno di Neve” edito da Babalibri di Komako Sakai.

La storia narra di un giovane coniglietto che una mattina appena sveglio scopre dalla mamma che la notte ha nevicato e che il pulmino per andare a scuola non passerà. Il coniglietto, è contento di sapere che resterà a casa con la sua mamma, peccato però che il papà non riesca ad arrivare per colpa di quella stessa neve che fin ora ha dato gioia al piccolino! Un grande silenzio avvolge la casa di mamma coniglio e di coniglietto tanto da farli sentire gli unici abitanti del mondo e grazie a questo silenzio i due possono trascorrere del tempo insieme giocando a carte e coccolandosi.

Finalmente smette di nevicare e nonostante sia sera la mamma concede al piccolo di andare fuori a giocare a palle di neve, fare pupazzi e lasciare impronte sulla neve. Solamente quando il nasino di coniglietto sarà freddo e gocciolante si rientrerà in casa, ma coniglietto sarà d’accordo?

Un libro che racconta di due regali in uno, il primo la possibilità di giocare con la neve  e il secondo più grande, quello di passare un intero giorno a giocare con la mamma.

komako-sakac3af_giorno-di-neve

Un libro dai sapori di una volta che porta con se tanta dolcezza, non solo nei testi, ma anche nelle illustrazioni.

 

L’età consigliata dalla casa editrice è dai 4 anni, ma secondo me, per la sua immediatezza, può essere apprezzato anche dai bambini di 3 anni.

L’attività consigliata per questa lettura è la ball de neige, fatta con un pupazzino, un barattolo dell’acqua e brillantini. Un piccolo suggerimento preparate anche la colla a caldo (per incollare l’oggetto al coperchio) e se volete far bagnare subito i brillantini suggerisco di aggiungere un cucchiaio di detersivo per i piatti!

Qui il video con la storia e l’attività.

Buon lavoro e buon Avvento!

Rispondi