WhatsApp Image 2017-08-10 at 12.53.54 (1)

Timore, curiosità ed emozione sono queste le parole che meglio esprimono il momento in cui ti affacci alla vetrina del Dottor Fish a Cesenatico, dove delle belle vasche piene di pesciolini fanno bella mostra di sé mentre sono alle prese con il proprio lavoro: ridare bellezza e salute ai piedi o alle mani di chi decide di sottoporsi al trattamento.

E’ conosciuta come “La Fish Pedicure”, un innovativo trattamento estetico in cui una moltitudine di pesciolini, chiamati Garra Rufa, viene impiegata per prendersi cura del nostro corpo.

I benefici decantati della Fish Pedicure sono diversi e vanno dalla rigenerazione cutanea alla stimolazione della micro circolazione, passando anche dal rendere liscia e vellutata la pelle.

 

Ma a dire il vero, quando ho visto la marea di bambini che sghignazzavano, con i piedi a bagno immersi nei pesci, figuriamoci se ho pensato alla parte curativa: mi è piaciuta invece molto di più la parte ludica, così ho deciso di fare da “Mamma cavia” e sono entrata decisa a fare il trattamento.

Le due ragazze mi hanno accolto e coccolato, mi hanno fatto togliere i sandali, mettere i piedi nella doccia, passato il disinfettante nei piedi, messi i calzari e poi eccomi pronta per mettere i miei dolci puliti e disinfettati piedini a mollo nelle vasche piene di pesci. Avevo tutti e quattro i miei paperotti intorno che mi guardavano incuriositi e soprattutto desiderosi di fare lo stesso.

Appena messi i piedi nell’acqua i pesci senza alcun timore mi si sono avvicinati ed hanno cominciato il lavoro, io appena li ho sentiti ho avuto come prima reazione quella di alzare i piedi e i pesci sono scappati. Poi con delicatezza e con la pazienza di chi solo crede in quel che fa mi hanno spiegato di aspettare e resistere i primi secondi. Mi sono fidata e così ho fatto.

WhatsApp Image 2017-08-10 at 12.53.56 (2)

 

Nei miei piedi ci sarebbe da mangiare per un esercito affamato, tanto sono screpolati, ma non è questo ciò che conta, perché quello che più mi è piaciuto è stata la gradevolezza del “massaggio” fatto dai pesci: si è trasformata in una coccola.

La sensazione è simile a quella di mille scossettine leggere sui piedi, che qualcuno potrebbe addirittura scambiare per solletico (come la mia tredicenne che ha cominciato a ridere quando lo ha provato per la prima volta anche lei), mentre ai più piccoli sembra di essere immersi con i piedi in una bibita gasata.

Dopo una notte di riflessione ed aver sentito gli effetti benefici dei Garra Rufa sui miei piedi, ho deciso di potarci tutta la mia squadra.

WhatsApp Image 2017-08-10 at 12.53.56 (1)La piccola di 9 anni, dopo la prima volta in cui era intimorita (per i primi 3 secondi) mi ha costretta a portarcela per ben tre volte in tre giorni, per la cosa che più le piaceva era essere così a stretto contatto con degli animali, di solito schivi, che invece a sorpresa questa volta si avvicinano a lei cercandola.

La grande di 13 anni, in piena adolescenza ha cominciato a ridere come una matta per via del solletico, ma alla domanda: “Vuoi uscire?” la sua risposta è stata un secco “NO!”

Mentre la mia undicenne, solitamente timida, non solo si è fatta coraggio e lo ha chiesto, ma vorrebbe addirittura tornarci.

In quanto al mio treenne, forse sono stata un po’ azzardata a fargli infilare i piedi dentro, perché ogni volta che infilava un piede dentro ed arriva un pesce lui spostava il piede ed il pesce scappava, così abbiamo provato con le mani e direi che in questo caso lascio parlare le foto che trovate qui di seguito.

Dopo le ripetute visite al centro, ho conosciuto la titolare del negozio  e devo dire che è una persona fantastica, si chiama Manuela ed ha grinta e dolcezza da vendere. Come tutti i romagnoli ha un modo di ospitarti nel suo negozio (bellissimo tra l’altro) che ti permette di sentirti subito a tuo agio.

I Garra Rufa, pesci d’acqua d’acqua dolce, sono originari del Medio oriente e sono da sempre conosciuti in quelle zone come “Pesce Dottore”,  poiché utilizzati per la cura temporanea di dermatiti e psoriasi. I pesci del centro Dottor Fish di Cesenatico provengono da allevamenti italiani certificati e l’acqua è monitorata e depurata 24 ore su 24.

In conclusione se voi mamme avete voglia di farvi una coccola ed un pedicure o manicure tutto naturale questa è sicuramente una valida opzione, soprattutto d’estate. Per i bambini invece diventa un bellissimo gioco, quasi una visita ad un acquario con possibilità di immersione nel regno dei Garra Rufa!

Se volete maggiori approfondimenti sui Garra Rufa vi rimando ai seguenti:

http://www.biologiamarina.eu/Garra%20rufa.html

link https://it.wikipedia.org/wiki/Garra_rufa

Rispondi